Hai una casa che non usi?
Non vuoi vincolarti con un affitto tradizionale?
Temi gli inquilini che non pagano?

Scopri l’affitto a breve termine

Come funziona

Mettere in affitto il proprio appartamento per brevi periodi significa scegliere una formula flessibile, che permette sia di potersi riprendere l’appartamento in tempi brevi, sia di poterne disporre di tanto in tanto. L’affitto breve inoltre comporta l’abbattimento dei rischi solitamente legati all’affitto tradizionale: il pagamento è di solito anticipato e il contratto non prevede i classici vincoli.

Cosa devi sapere per affittare il tuo appartamento a breve termine

IL MERCATO

Il mercato degli affitti brevi in Italia conta 500.000 immobili. 13 milioni sono le seconde case nel nostro Paese, di cui circa circa il 50% non locate, che potrebbero quindi ottenere redditività.

LA FISCALITÀ

Esistono diverse soluzioni fiscali: tra le più convenienti per i proprietari quella approvata a Giugno 2017 che prevede la cedolare secca al 21% e il gestore che fa da sostituto d’imposta.

LA STAGIONALITÀ

Milano è una città che vive di chi viaggia per lavoro e di turisti quasi in egual misura. Questo garantisce una stagionalità della domanda di alloggio ben spalmata su tutto l’anno.

LA VALORIZZAZIONE

Per destinare un immobile al mercato degli affitti brevi, bastano alcuni accorgimenti, anche a costo contenuto, per renderlo più appetibile: a questo mirano le tecniche di home staging.

Hai una seconda casa?

Tutto quello che devi sapere per affittarla per periodi brevi.

Scarica il nostro e-book
con tutte le risposte sul mercato, la fiscalità, gli immobili adatti e i clienti, e scopri il potenziale commerciale della tua casa!

Voglio ricevere la guida

Compila i campi sottostanti per avere anche una prima valutazione del tuo appartamento.

* I dati forniti vengono utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta e, previo tuo consenso, per l’invio della newsletter. Informazioni dettagliate sono riportate nella Privacy Policy.

Iscriviti alla nostra newsletter per tenerti aggiornato su offerte e nuove proposte!

Halldis chiede il tuo consenso al trattamento dei dati personali per finalità di profilazione al fine di proporti offerte personalizzate. Puoi approfondire la nostra Profiling Policy e in qualunque momento conoscere e/o modificare il tuo consenso contattandoci a privacy@halldis.com.

Acconsento all'invio di offerte personalizzate
> Richiedi la guida e scopri i rendimenti di Milano <